La produzione

andiamo IN MONTAGNA...

La nostra azienda è costituita da due stabilimenti di produzione in cui vengono effettuate diverse fasi della produzione.

Nella nostra sede, situata nel soleggiato Termeno sulla Strada del Vino, circondata da vigneti e a solo un chilometro dall’uscita dell’autostrada, si svolgono i primi passi della produzione dei nostri prodotti.

È qui che le materie prime vengono scaricate e accuratamente controllate per verificarne la qualità. Se superano i controlli di qualità, sono ammessi per l’ulteriore lavorazione.

 

Ma il passo più importante nella produzione della maggior parte dei nostri prodotti è il processo di maturazione. Durante questa fase particolarmente delicata, le condizioni vengono ricreate come prevalgono in una cantina dove i contadini conservavano i salumi. Soprattutto, la temperatura e l’umidità devono essere perfettamente bilanciate. 

Guardando al futuro e tenendo in mente sopratutto anche il nostro ambiente, abbiamo considerato i consumi energetici necessari per raffreddare le nostre celle di stagionatura e ci siamo posti la seguente domanda: Come possiamo ridurre questo consumo?

La soluzione più semplice è stata quella di sfruttare le caratteristiche naturali della nostra regione! Così ora effettuiamo la maggior parte della maturazione del nostro speck e della pancetta dove è naturalmente più fresco e quindi l’energia necessaria per il raffreddamento è inferiore! 

E dove?  A oltre 1000 metri, a S. Lugano!

Dopo che lo speck è stato lasciato maturare all’aria di montagna con molto riposo, viene riportato a Termeno per l’ultimo passaggio, la porzionatura e il confezionamento. Dopodiché viene spedito da lì!

Take a peek inside our production

uno sguardo dietro le quinte

i nostri certificati

IFS FOOD

Mendelspeck è un’azienda certificata IFS e rispetta pertanto gli standard di qualità relativamente alla produzionedi speck, speck dell’Alto Adige I.G.P., pancetta affumicata e sezioni di tagli anatomici suini affinati e non affinati.

Sicurezza sul lavoro

Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo aziendale, finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi.